Alienazioni e uomo precario di Eugenio Orso

Per i pochissimi eventualmente interessati.

 

Dovrebbe essere ordinabile il mio ultimo libro “Alienazioni e uomo precario”, con prefazione e saggio finale del filosofo, maestro ed amico Costanzo Preve. 

Non si tratta di una vera e propria pubblicazione, poiché non c’è distribuzione, ma soltanto della stampa di un po’ di copie. 

E’ prevedibile che non ci saranno, se non nei recessi del web, presentazioni ed interventi critici.

 

Le coordinate del libro sono le seguenti:

 

Titolo: Alienazioni e uomo precario

Autore: Eugenio Orso

Editrice Petite Plaisance di Pistoia

Collana Divergenze n° 44

ISBN 88-7588-049-2

(prezzo di copertina 15.00 euro, pagine 173)

 

Allego in formato pdf la copertina del libro e riporto di seguito il testo della quarta di copertina.

 

 

Cliccare qui per vedere la copertina:

 

 Cop_Alienazioni e uomo precario.pdf

  

Quarta di copertina: 

 

«L’alienazione umana, come si intende in questa sede, non è certo un parto letterario di filosofi, pensatori e intellettuali in cerca di affermazione personale e di lustro, ma rappresenta un male profondo, frutto di violenza, che nasce dall’ineguaglianza reale e dalla natura dei rapporti sociali e di produzione che tale ineguaglianza fra gli uomini riflette, segnando la vita umana attraverso i secoli».

Così recita un passaggio importante di questo libro, che è dedicato alle nuove forme di alienazione dell’uomo indotte dal capitalismo contemporaneo.

La premessa è che stiamo vivendo un passaggio storico importante, un vero e proprio “cambio di Evo” rispetto al secolo precedente.

Lo stesso autore, che sostiene questa impegnativa tesi di fondo, mostra di esserne ben consapevole, al punto che si spinge ad ipotizzare quanto segue: la trasforma­zione in atto non è riconducibile ad un mero cambiamento di fase capitalistica, pur importante e doloroso sul piano sociale, ma rappresenta un «periodo storico di graduale, ancorché rapido, passaggio dal vecchio modo di produzione ad un nuovo modo di produzione sociale, caratterizzato da un cambiamento culturale epocale, da un cambiamento antropologico ugualmente rilevante, e da nuovi paradigmi in via di affermazione».

In tale contesto di cambiamenti, che non riguardano soltanto le condizioni del lavoro capitalistico nello spazio globale, si inserisce il discorso su un tema de­licato e controverso come quello dell’alienazione.

Lasciamo un’ultima volta la parola all’autore, certi di rendere il senso della ricerca che sta alla base della presente opera, tutta tesa a stabilire un preciso nesso fra l’alienazione umana e la costruzione sociale dell’uomo precario:

«Un vero e proprio “esperimento” di ingegneria sociale è in atto ed avrà come esito la completa precarizzazione/ flessibilizzazione delle masse, espropriandole di ogni sapere, dei diritti residui e della possibilità effettiva di partecipare alla decisione politico-strategica.

In tale contesto, l’alienazione assume nuove forme che convivono con quelle del passato, mai estinte, e lo sfruttamento non dovrebbe esser visto soltanto nella dimensione economica – come fecero molti marxisti in relazione all’estrazione del plusvalore – ma in ogni aspetto della vita sociale e di relazione, riguardando la persona nella sua totalità».

 

 

 

Alienazioni e uomo precario di Eugenio Orsoultima modifica: 2011-01-19T16:37:00+01:00da derosse
Reposta per primo quest’articolo

4 pensieri su “Alienazioni e uomo precario di Eugenio Orso

  1. Ringrazio chi è interessato, come Roberto.
    Il problema è che se non hai “titoli”, agganci o sponsor ti trattano come una merda.
    Inoltre, se ciò che si scrive è giudicato pericoloso scatta un totale silenziamento.
    E ancora, se invece di trattare questioni sociali vere si divulgano i segreti dei bagni dei palazzi e delle ville di Berlusconi, tanto per fare un esempio a caso, il successo e le letture sono assicurati …
    Questa è la situazione.

    Saluti

    Eugenio Orso

  2. segnalo che il volume è reperibile non solo sul sito della petite plaisance (che solitamente per ogni spedizione allega dei volumi omaggio) ma anche su due delle più importanti librerie on-line italiane

    http://www.petiteplaisance.it/libri/151-200/169/int169.html

    http://www.libreriauniversitaria.it/alienazioni-uomo-precario-orso-eugenio/libro/9788875880491

    http://www.webster.it/libri-alienazioni_uomo_precario_orso_eugenio-9788875880491.htm

    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.